top of page
  • Facebook
  • Instagram

IL CENTRO STUDI CELTICI

All’interno dell’Accademia è nata la nuova sezione del Centro Studi Celtici!

Il Centro Studi Celtici si occupa di ricerca nell’ambito del mondo celtico: letteratura, storia e antropologia delle nazioni celtiche ma anche dei territori dove un tempo vivevano popolazioni celtiche che hanno lasciato testimonianze della loro cultura in luoghi come l’Italia settentrionale. Lo scopo principale del Centro Studi all’interno dell’Accademia è quello di creare un momento di incontro tra la musica celtica e gli aspetti culturali legati ad essa. Il Centro Studi Celtici si alterna tra la produzione del podcast ufficiale della Celtic Harp International Academy e i tavoli di ricerca.

​

Il podcast Storie di Celti intorno al Fuoco, canale ufficiale della Celtic Harp International Academy su folklore, storia, mitologia, racconti e curiosità del mondo celtico è uno dei principali canali di divulgazione del Centro Studi. Le puntate si alternano tra racconti e storie del mondo celtico tra Irlanda, Bretagna, Scozia, Galles o Cornovaglia, andando alla ricerca di collegamenti anche con territori celtici del passato come la Gallia e la Gallia Cisalpina (Piemonte e Valle d’Aosta) e temi di antropologia culturale o storia.

​

I tavoli di ricerca invece sono progetti di studio aperti a tutti gli interessati che desiderano dare il loro apporto alle proposte del Centro Studi. Le attività si declinano nella produzione di articoli che vengono pubblicati a nome di tutti i partecipanti alla ricerca.

​

Se sei interessato a questo tema o uno studioso in materia, contattaci per collaborare ad uno dei tanti tavoli di lavoro. info@celticharpacademy.com

ARTICOLI

Un articolo divulgativo sull'origine dei Celti e la connessione con i nostri territori pubblicato sulla rivista del C.A.I. sottosezione di Borgo San Dalmazzo "La Ciapera" N°42 dic. 2022.

bottom of page